Regolamento delle RAG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Leggenda
    Posts
    4,531

    Status
    Anonymous

    ROLE AUTO GESTITE


    Lo so che tutta questa roba è una pappardellata di roba, ma purtropposerve per farvi capire... quindi se siete interessati ai Punti Crescita e far crescere il vs PG, faraste bene a leggere!

    Dunque, cosa sono queste Role Auto Gestite (o più semplicemente R.A.G.)?
    Semplice: dato che è già abbastanza difficile guadagnare Punti Crescita giocando ad un PbF (Play by Forum) per ovvi motivi come tempistiche etc. - e dove semplici sparatorie risolvibili in mezz'ora durante una sessione dal vivo diventano tre settimane su un PbF - veniamo in vostro soccorso con la possibilità di creare Role dove gli Artefici siete VOI! Figo, eh?

    Come già intuibile dal nome avrete la possibilità di creare, gestire, narrare e concludere una sessione tutta vostra, buona per fare un'introduzione al vostro personaggio, ottima per quando non si hanno compagni liberi e volete giocare, perfetta per quando volete far "crescere" il vostro personaggio senza dover aspettare la risposta di un Artefice! Chiaramente tale lavoro non sarà svolto invano dal punto di vista del gioco e alla fine di una vostra Role l'Artefice incaricato leggerà per poi fornivi una valutazione sottoforma di Ricompense e Punti Crescita in base a quello che avete scritto! Chiaramente ciò è da fare con una certa attenzione alla magica parolina chiamata "senso". Quindi, quando vi frulla per la testa l'idea di fare una Role Autogestita (che potrà comprendere anche altri PG, con ovviamente azioni e narrazioni che prevedono accordi reciproco), pensatela, discutetene con chi la volete fare poi, alla fine, domandatevi sempre: ha senso quello che il mio personaggio sta per vivere? Ha senso che il mio personaggio di Livello 1 riesca ad arrivare di soppiatto vicino ad un Luredom per poi tagliargli semplicemente la gola con questo Coltello da Lancio? Ha senso che il mio personaggio inciampi in un buco per trovare 600 boinn gialli e un bunker pieno di ogni genere d'arma in ottima condizione? Ha senso che sputi in facci al capo di questo insediamento e se ne esca indisturbato tirando schiaffoni che one-shottano ogni guardia che incontra? Pensateci bene e prima di scrivere, sottoponete la vostra idea per PM ad uno di noi Artefici che insieme valuteremo se andrà bene o se c'è qualcosa da modificare e chi vi dovrà seguire. Insomma non molto giusto per quelli che invece passano mesi di narrazione per una semplice scena ed ottenere una pistola. Ricordate che giocare non significa solo divertirsi ma anche farlo avendo rispetto per gli altri!

    Ottimo! Ora che avete afferrato le basi della nostra nuova idea di Role Auto Gestita, vi propongo ora le due categorie di RAG (bello l'acronimo eh) che potrete effettuare dopo aver superato l'approvazione del Gran Consiglio degli Artefici:

    - Narrativa: esattamente l'idea detta sopra. Pensata per role che prevedono più un "esercizio di scrittura" perfetta per relazionare PG fra di loro al fine di conoscersi meglio o diventare rivali, relazionarsi con i PNG come ad esempio PG che si innamorano e prevedono di sposare una persona dell'insediamento o creare legami più solidi con qualche personalità importante oppure anche per fare semplici monologhi o scene allo scopo di far crescere interiormente il proprio personaggio. Chiaramente in base a cosa scrivete l'Artefice incaricato vi attribuirà Punti Crescita e Ricompense anch'esse sensate: se descrivete che abbattete una guardia, la disarmate e scappate con il suo fucile, alla fine della RAG Narrativa guadagnere quel fucile! Per ovvi motivi non aspettatevi ricompense PC altissime. Attenzione però: non potrete partecipare ad una Narrativa e una Quest allo stesso tempo in quanto entrambe avvengono "nello stesso presente", ma vi spiegheremo meglio nel prossimo tipo di RAG effettuabile.

    - Flashback: non ci sono vere e proprie differenze da quella Narrativa, se non il fatto che avviene nel passato. Utile per svelare segreti dei propri PG o "tappare buchi di trama" come direbbero i critici del mondo del cinema. Le cose più importanti da tenere in mente è il fatto che si tratta pur sempre di un racconto del passato... è sensato che fino ad oggi il tuo PG ha giocato sano per poi fare una RAG Flashback dove perdere una gamba e improvvisamente il tuo PG non ha più una gamba? No, eh? Esatto. Quindi se dovete far accadere qualcosa, fatelo in modo che non abbia serio impatto nel "presente". L'altra cosa è che si possono intraprendere una RAG Flashback anche se in presente in una Quest/Cronaca, quindi divertitevi!

    - Minimamente Gestito: ideale per rischi più... fruttuosi. Affrontare un gruppo di predatori in compagnia di una squadra di guardie può essere abbastanza semplice e sbrigabile in una RAG Narrativa, ma se invece decidessi di andare a caccia di un Verme del Deserto da solo, armato solo della mia fida pistola perché ho il cazzo duro ed è proprio una bella giornata per farlo? Fattibile MA non ve la potretete cavare con una semplice sudata di 27 camice di narrazione. Funziona esattamente come una RAG normale solo che i tiri dei vostri nemici li fornisce l'Artefice incaricato! Il vantaggio per voi è che decidete cosa lanciarvi addosso e come, il vantaggio per noi è che dobbiamo solo tirare! Ricompense fornite esattamente come con le RAG Narrate, ma con qualche punticino in più e un "occhiolino chiuso" quando trovate il fucile leggendario dell'ultimo cacciatore che ha provato ad accoppare il Verme del Deserto e che chiaramente non ci è riuscito. Per ovvi motivi, anche qui non potrete intraprendere questo tipo di RAG se in Quest/Cronaca/RAG Narrativa.

    In entrambi i casi, se non avete idee sul come procedere o creare la narrazione, usate pure l'idea di ShittyParty creata basandosi sul gioco "Evolution Pulse", idea che troverete in fondo evidenziato sotto forma di "Quote"!


    Come sempre, scrivete tutti i vostri dubbi e chiarimenti e faremo del nostro meglio per rispondere!


    E ricordate: SENSO e RISPETTO!

    CITAZIONE
    Il sistema di AUTO-GESTIONE
    Il sistema AutoGestione è pensato per permetterti di giocare avventure senza l’ausilio di un Artefice, sia in solitaria che con altri giocatori.
    L’approccio alla partita sarà molto diverso dalle solite sessioni, e assomiglierà molto più a un esercizio di scrittura creativa che a una normale sessione di gioco di ruolo.
    Per questa sua natura abbastanza introspettiva, avrai modo di vivere avventure intense e coinvolgenti, che faranno emergere aspetti differenti e profondi sia del tuo personaggio che dell’ambientazione.

    Le basi

    • Definisci a grandi linee l’Ambientazione e pensa alla scaletta della partita. Parti da una storia personale e locale, e decidi strada facendo se allargare la scaletta, perché l'AutoGestione rende al meglio rimanendo concentrato sul tuo personaggio e sull'esplorazione di ambienti sconosciuti.

    • Definisci un paio di problemi, di cui almeno uno direttamente o indirettamente legato al personaggio, in modo da avere subito un aggancio per metterlo al centro dell’azione. Lega quindi ai Problemi e all’Ambientazione almeno un paio di PNG.
      Tieni nota, in questa fase, di tutti i possibili nomi di personaggi e luoghi che fanno parte della tua ambientazione, saranno utili agganci da portare in gioco durante la partita.

    • Se hai già la scheda del Pg da usare, imposta la prima scena, descrivendo gli eventi che danno il via al tutto e un possibile obiettivo della scena. Usa la musica e le immagine per aiutarti e per aiutare gli altri partecipanti ad immedesimarsi

    • Se siete un gruppo di giocatori tutte queste cose andranno concordate tra voi, ovviamente.


    Le Regole
    Una partita di AutoGestione si svolge in linea di massima come una normale sessione di NL, con alcuni accorgimenti dovuti al fatto di giocare senza un Artefice.

    • Sarai tu a fare sia da giocatore che da Arterfice, utilizzando una serie di tabelle per aiutarti nel determinare casualmente alcuni eventi e per guidarti nei momenti di incertezza.

    • Devi descrivere le azioni del personaggio, le risposte del mondo circostante e di formulare eventuali situazioni incerte, come domande binarie, risolvibili cioè con una risposta Sì/No. Ogni volta che in una normale partita chiederesti all'Artefice, cosa vede il tuo personaggio, cosa fa il PNG o simili quesiti, impostali in modo che la risposta possa essere solo Sì o No (Vedo il Razziatore? La creatura scappa?) e utilizza le tabelle (che vedremo a breve) per ottenere la risposta. Questo sistema binario serve per avere una risposta univoca alla situazione corrente, e permetterti di proseguire la narrazione costruendo sui risultati ottenuti con i dadi e l’uso delle tabelle. Scoprirai ben presto il tuo stile di gioco e quando affidarti alle tabelle o meno, per avere una variabile casuale negli eventi della partita.

    • Ricordati sempre di tenere sottocchio gli Aspetti delle scene e di crearne ad hoc per ogni situazione, ti saranno molto utili per dare colore all'ambiente che immaginerai.

    • Tieni il tempo delle tue partite, questo sistema si presta per giocate sia lunghe che veloci. Potresti avanzare nella tua avventura nei ritagli di tempo in attesa di una Quest, o anche solo così se preferisci, ma ricorda di effettuare il recupero ogni tanto, usa i capitoli per chiudere le scene e dare modo al tuo personaggio la possibilità di tirare il fiato.

    • Se pensi “figo, se accadesse questo proprio ora”, fallo accadere! Non aver paura di guidare la storia, introduci un evento, PNG o avversario e ricorda solo di usare le tabelle al momento più opportuno, ti stupirai di quanto le situazioni prendano dei risvolti inaspettati.


    Tabelle

    Tabella x le scene
    Un buon consiglio, per le determinare le scene di un capitolo è di tirare un numero x di d10 (a seconda della lunghezza del capitolo) e confrontarli con la tabella qui di seguito:
    1: Scena concitata o drammatica: le cose peggiorano per te e i tuoi obiettivi, qualcosa si mette in mezzo e ti ostacola.
    2 - 3: Imprevisto: racconta come accade qualcosa di imprevisto o tira dalla tabella Imprevisti
    4 - 5 - 6: A scelta: segui il corso della storia e le idee che già ti eri fatto sul suo proseguimento, o scegli uno degli altri risultati
    7 - 8: Scena di intermezzo: la situazione si evolve normalmente, prosegui come se non avessi tirato e secondo il naturale evolversi della storia.
    9: Scena di recupero: racconta una scena che ti/vi favorisce avvicinandoti al tuo obiettivo, o che ti permette di cancellare un Imprevisto.
    10: Ritira


    Tabella x Imprevisti
    Qualora ti trovassi bloccato nell’evolvere la storia, o in un vicolo cieco che non hai ben chiaro come risolvere, puoi tirare 1d6 per ciascuna delle seguenti 2 tabelle e provare a integrare il risultato con le informazioni già in tuo possesso.
    Otterrai un imprevisto, sotto forma di intervento da parte del personaggio stesso o di un agente esterno finora non coinvolto nella storia, e che potrebbe dare nuova linfa alla tua partita (un nuovo personaggio appare e ti ostacola, un vecchio amico corre in tuo aiuto, tu stesso fai qualcosa fuori dalla tua natura o che non avevi calcolato, ecc.).
    Chi interviene:
    1: Nemici / Ostili
    2: Pg/PNG
    3-4: Gruppo/Organizzazione
    5: Evento
    6: Oggetto
    ----------------------------------
    Come agisce:
    1: Ostacola
    2: Appare
    3 - 4: Altera la situazione
    5: Aiuta
    6: Chiude la scena


    Se ottieni il risultato Nemici, non ti servirà tirare sulla seconda tabella. Un attacco, incursione o infezione improvvisa, sconvolge la scena in corso deviando gli eventi. Puoi utilizzare Nemici già incontrati o crearne di nuovi.

    Tabella x Luoghi/Esplorazioni
    Usa la tabella seguente per determinare che tipo di aspetti di situazione applicare alla scena in corso, o a una location che ti trovi a esplorare. Tira anche più di un d10 per creare imprevisti, positivi o no.
    1: Invalicabile
    2: Caotica
    3: Pericolosa
    4: Instabile
    5: Mutevole
    6: Stabile
    7: Sicura
    8: Favorevole
    9: Vantaggiosa
    0: Scegli


    Tabella x Mood dei PNG
    Tira 1d10 sulla tabella seguente, per determinare un comportamento casuale dei PNG coinvolti in una scena, qualora non voglia essere tu a descriverlo o non voglia determinarlo attraverso una domanda Sì/No.
    1: Furia
    2: Chiama Rinforzi
    3: Asso nella manica
    4: Crea vantaggio
    5: Tentazione
    6: Cambio tattica/idea
    7: Sulla difensiva/Cerca riparo
    8: In svantaggio
    9: Indietreggia
    0: Scappa/lascia la scena/Ti concede un grosso vantaggio

    Plin, plon! Aggiornamento!
    Abbiamo deciso il quantitativo di PC dati a RAG (per ora solo quelle Narrative)!

    +1 perché hai scritto (Ehi, ti sei preso la briga di scrivere! Complimenti, eccoti un biscottino sottoforma di un misero Punto Crescita);
    +1 se raggiungi le 50 parole (Tranquilli, niente panico e mettete via le calcolatrici: la magia di google ci mette a disposizione un potentissimo conta parole);
    +1 se raggiungi le 80 parole (E che, vuoi fare una RAG che descriva te che ti gratti le chiappe e pretendi dei Punti Crescita?);
    +1 se è scritto in un italiano decente (Vi abbiamo mai menzionato che questo è un PbF, ovvero "Play By Forum", e che quindi effettivamente leggiamo? Pazzesco, eh?);
    +1 se è scritto in modo decentemente curato. (Provate a leggere voi un testo su uno schermo e che minaccia più volte di far venire il cancro agli occhi dell'Artefice nell'eroica impresa di leggere la RAG e valutarla);

    Come potete vedere ci sono 5 PC base facilmente raggiungibili per chi scrive effettivamente qualcosa!
    Successivamente ci sono in palio dai 0 ai 10 PC che varieranno in base a fattori legati ai punti presi sopra (quindi aspettatevi un voto molto basso se è scritto in un italiano paleolitico e in modo che rischi di farci venire un ictus) e dalla valutazione che l'Artefice incaricato vi darà, come ad esempio il suo gradimento nel leggerla e l'interesse sviluppatevi.
    Ovviamente, tranquilli: non siamo tiranni e cercheremo di venirvi il più incontro possibile, sopratutto se ci divertiamo nel leggere!
    Detto questo...

    BUON DIVERTIMENTO DA PARTE DELLO STAFF!



    Edited by K A E S A R - 8/3/2017, 12:25
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Hail to the King, baby.

    Group
    Member
    Posts
    644
    Location
    Come and get me.

    Status
    Anonymous

    Aggiornamento! WOAH!

     
    .
1 replies since 12/10/2016, 15:58   262 views
  Share  
.
Top