Struttura e Regolamento interno

!! LEGGERE !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Leggenda
    Posts
    4,529

    Status
    Anonymous

    Struttura e Regolamento interno


    » Struttura e Funzionamento del GdR
    » Etica e Codice di Comportamento


    NB. Con l'iscrizione a Nameless Land PbF si accetta il seguente regolamento e qualunque regolamento a cui NL Pbf voglia far valere.

    Struttura e Funzionamento del GdR
    1. Cosa s'intende con PbF?
    Un Play By Forum (PBF) è un sistema molto semplice che permette di “giocare di ruolo via Forum”, cioè di narrare un’avventura e di prendervi parte utilizzando quasi esclusivamente la scrittura (i post) e altre funzioni eventualmente messe a disposizione da ForumFree o da altri utenti (i tool, la possibilità di allegare file e postare immagini, l’inserimento di musiche, video di youtube ecc…).
    Si tratta di una specie di via di mezzo, per chi li conosce, tra un Play By E-Mail (PBEM) e un Play By Chat (PBC), permette una maggiore visibilità e rapidità dell’andamento della storia rispetto al primo, pur senza offrire l’immediatezza del secondo (anche se generalmente evita la confusione che si può creare in una chat).
    Come avviene in genere per tutti i GDR nella loro forma “cartacea” o da tavolo, anche un PBF necessita di un Master (Artefice nel ns. caso) e di un gruppo di Giocatori, entrambi i ruoli sono svolti da utenti del Forum che ospita l’avventura.

    2. Che s'intende con "Sistema delle Fasce e perché questa scelta?
    Innanzitutto torniamo a ripetere che in quanto Fanmade (seppur con il benestare di Eleven Aces) questo PbF non vuol divulgare il materiale dei manuali.
    Ed è principalmente per questo motivo che la scelta del gruppo di giocatori si limita così ad un sistema di fasce. I giocatori che conoscono e possiedono già i manuali di Nameless Land potranno accedere direttamente alla Fascia 2.
    I giocatori nuovi che non conoscono Nameless Land invece, verrano messi in Fascia 1.
    La Fascia 1, chiamata "Carne Fresca" (come siamo simpatici) vi consente di provare a partecipare al gioco. Inoltre è un modo come un altro di fidelizzare i giocatori, dopo un tot di tempo in Fascia 1, potrete passare a quella successiva.
    Due paroline aggiuntive sulla Fascia 1: ai nuovi giocatori che non conoscono il gioco, viene concesso un tempo limite di 10 gg per farsi la scheda (salvo eccezioni valutabili di caso in caso) dopodiché verranno rimossi i permessi. Perché? Semplice, odiamo gli scopiazzoni, quelli che vanno nei forum altrui per copiare materiale. Questo è un modo come un altro per prevenirsi.
    Inoltre, mi piace sottolineare, che Nameless Land è un'opera di Eleven Aces , a cui appartengono TUTTI i diritti e pertanto protetta da Copyright. Se copiate, ce ne accorgeremo e vi faremo un culo tanto (tradotto = penale!)!
    Per saperne di più si rimanda al Topic Sistema delle Fasce dedicato.

    3. Creazione schede e tiri dei dadi
    Ovviamente ogni vs. personaggio sarà caratterizzato dalla scheda PG (la trovate qui in formato HTML ) e da un piccolo ed introduttivo Background.
    Dopodiché vi verranno presentati i "risultati dei dadi" per caratterizzare il vostro personaggio.
    Per quanto riguarda i tiri dei dadi e la risoluzione delle azioni sarà la medesima così, l'Artefice responsabile della cronaca lì farà a parte e poi li riporterà ai giocatori; ci sono diverse piattaforme da poter utilizzare online.

    4. Ok, tutto figo ma... da dove si comincia?
    Come ogni nuovo inizio, è bene prima di tutto presentarsi, aprendo un piccolo topic di saluto nella sezione wHEELcome.
    Fatto questo, potete dirigervi nella sezione apposita dove potete aprire tranquillamente una Nuova Discussione da titolo "Scheda di Tizio", lì potrete scrivere un breve Concept del PG che avete in mente, così ne discuteremo assieme e successivamente potrete compilare la scheda HTML che vi verrà fornita.

    5. E poi? Fatta la scheda, come si ruola?
    Fatta la scheda ed approvata potete mettervi d'accordo con altri giocatori del forum, per intraprendere una role comune o partecipare alle Quest attive, consultabili QUI.
    Non dovrete fare altro che attendere di essere indirizzati nella Role e usando l'apposito Code Role potrete descrivere e narrare le vicende, l'agire ed il pensare del vostro Sopravvissuto!

    ***



    Etica e Codice di Comportamento
    1. Assenze e frequenza di post
    Innanzitutto precisiamo che se ci fossero assenze prolungate da parte dell'utenza e dello Staff è bene comunicarlo in qualche modo, preventivamente, in modo da non lasciare gli altri fermi come "babbei" a chiedersi dove sia finito Tizio.
    Il Weekend fa eccezione a quanto sopra! Siamo tutti impegnatissimi e durante il fine settimana quindi non è richiesta nessuna frequenza di gioco.
    A tal proposito, inseriamo subito una House Rule sulla frequenza di post: si richiede almeno un post al giorno, dopotutto per postare occorrono veramente 10 minuti di orologio (a meno che non vogliate fare il Manzoni della situazione, che poi a me Manzoni sta pure sui coglioni!)!
    Esiste una tolleranza, un margine, che sfocia nelle 48h, ovvero se Tizio al secondo giorno non ha ancora postato (e non ha avvisato di particolari assenze) verrà saltato a piè pari e subirà un 1° richiamo.
    Superate le 36h di assenza senza preavviso e spiegazione alcuna, l'Artefice, a propria discrezione potrà decidere di toglierlo dalla Cronaca in cors, oltre a subire un 2° richiamo. Questo perché è giusto che si mantenga un livello minimo di rispetto per i giocatori che si impegnano a postare regolarmente e per l'Artefice che si impegna a mandare avanti la Cronaca.
    Il 3° richiamo scatta in automatico dopo il secondo se l'assenza continua e comporta l'allontanamento del PG e (in casi gravi) anche dell'utente.
    Un buon giocatore di ruolo non è definito solo dalla bravura nell'interpretare il proprio personaggio, ma anche dalla costanza di gioco e soprattutto dalla correttezza nei confronti di Staff e altri giocatori. Viceversa, scarsa interpretazione del personaggio, incostanza e soprattutto scorrettezza sono indici di un cattivo gioco e saranno oggetto di specifiche penalizzazioni.

    2. Insulti e litigi
    E’ vietato insultare, allo stesso pari, Utenti e Staff, ovvero denigrare il forum. Qualsiasi messaggio di offesa sarà prontamente cancellato e se l'insulto e l'atteggiamento sarà ripetuto, nonostante previo ammonimento, verranno presi provvedimenti.
    L'utenza è caldamente invitata a capire che ogni litigio, situazione avversa tra parti, possibile complicazione che avviene in ON Game non ha nulla a che vedere con la realtà. Due personaggi differenti, se si incontrano sul campo, sicuramente utilizzeranno toni aggressivi. Ciò non deve essere letto in alcun modo come un litigio tra utenti da nessuna delle parti chiamate in causa. Se così non dovesse essere allora lo Staff interverrà nei modi che reputa più idonei.
    Non ci dovranno essere dunque alcun insulto tra utenti, ma saranno accettabili comportamenti negativi coerenti con il gioco. Stessa cosa vale in caso la scena veda un personaggio contro un png gestito da uno staffer. Il Narratore, seppure muove un png che insulta il personaggio, non sta aggredendo l'utente in quanto tale. Indi per cui lo staff sarà fortemente incline a non accettare nuovi personaggi fatti e creati al solo fine di uccidere il personaggio dell'utente contro cui c'è stato un diverbio. Questo tipo di storie sono infatti etichettabili come metagame premeditato.

    3. Metagame
    Non è permesso fare METAGAME* in alcun caso. Chiunque sia valutato colpevole di ciò potrebbe incorrere in penalizzazioni
    Il metagame o metaplay è il comportamento del giocatore che sfrutta conoscenze proprie (conoscenze ottenute off game) come se fossero conoscenze del suo personaggio (conoscenze ottenute in game). Vi è metagame ogni qual volta un giocatore avvantaggia il proprio personaggio rispetto a situazioni o ad altri personaggi grazie a conoscenze ottenute off game. Vi è inoltre metagame quando un giocatore spoilera, in game per bocca del suo personaggio oppure off game, cose e situazioni rilevanti note a lui ma non al suo personaggio.
    Non tutte le forme di metagame sono gravi, e quindi passibili di una sanzione: un metagame 'ironico' e innocuo per una giocata è accettato; casi di metagame involontario e reversibile, in cui cioè il giocatore che effettua il metagame non spoilera situazioni non note agli altri giocatori, vengono altresì tollerati, purché non siano frequenti.
    Le forme gravi di metagame, quelle passibili di sanzione, sono invece tutti i tentativi di metagame premeditato, in cui un giocatore pianifica un determinato evento o una determinata azione in base a conoscenze ottenute off game per danneggiare in modo scorretto personaggi giocanti o non giocanti; passibili di sanzione sono anche tutti i metagame irreversibili, ovvero quelli in cui il giocatore che effettua il metagame spoilera situazioni rilevanti e non note agli altri giocatori.

    A tal propositò, si ricorda di mantenere una certa Sportività ^_^
    CITAZIONE
    Essere sportivi vuol dire avere rispetto dell'avversario, delle regole e del lettore nell'offrirgli un testo pulito non solo dal punto di vista lessicale e grammaticale. Vincere o perdere non deve essere l'obiettivo fondamentale del giocatore, mantenere un comportamento rispettoso e leale invece sì. In quest'ottica quindi va sottolineato che i comportamenti antisportivi passano dalla carenza di lealtà al suo eccesso.Un giocatore che venisse sconfitto lealmente in uno scontro sarebbe più stimato, rispetto ad un altro che si ostinasse a vincere peccando di lealtà. Inoltre, uno scontro leale è molto più piacevole alla lettura e anche al gioco stesso; lo spettacolo è reso più emozionante e coinvolgente dai comportamenti sportivi.


    Edited by ShittyParty - 30/11/2017, 12:20
     
    .
0 replies since 24/9/2015, 10:08   1308 views
  Share  
.
Top